martedì 1 aprile 2008

Rinascita -parure fiori arancio

Prima di tutto, scusatemi se non ho risposto ai commenti: devo segnare nelle impostazioni che mi mandino un'email, se no non me ne accorgo! Ringrazio tutte voi :) I prossimi giorni risponderò.

Dopo mesi che provavo esperimenti, con risultati più o meno soddisfacenti, variazioni dello stesso tema e delle tecniche che preferivo, mi sono stancata di fare sempre le stesse cose, del normale, e ho provato a "buttarmi" :-D
Avevo paura di sbagliare la skinner blend (sfumatura) scegliendo colori brutti, mi ero dimenticata del mio amore per le murrine, e in generale non mi fidavo molto delle mie mani...
E invece, se non si ha fretta, e si fa attenzione a ogni dettaglio, i risultati danno molta soddisfazione :)

Questa parure nasce dai colori. Il soggetto l'ho pensato in un secondo momento, ma volevo qualcosa con questi colori :)

Spille (solo la terza è lucidata)




Orecchini



Pendenti



vi piacciono??
c'è anche un anello quadrato ma mi sono dimenticata di fotografarlo... e ho usato le stesse murrine con uno sfondo chiaro che esalta di più i colori. ma quelli devo ancora montarli...

Ho usato soltanto kato clay, sia per la base che per i fiori. E' una pasta che sapevo avrebbe avuto una definizione migliore del fimo per questo progetto. E' più obbediente, ha retto perfettamente la sfumatura e la murrina, e soprattutto la modellazione curva che ho dato alla murrina ;)
Ho usato minuteria nera.
I fiori non sono in rilievo e sono fettine di una murrina foglia e di una petalo che ho modellato, appiattite col mattarello (la cosa più complicata da fare).
Dopo la cottura ho scartavetrato (carta 800, poi 1000) e lucidato con un pezzo di jeans, e successivamente con la "vernice cristallizzante" marca Easy che però non consiglio (la sto ancora testando, ma non regge bene ai graffi).
Come sempre la montatura è il mio punto debole... Non riesco a pensare a montature elaborate. Pazienza, resterò minimal!

So che la scelta di tagliare i fiori non è popolare... ma il primo esperimento della murrina fiore l'ho fatto seguendo un tutorial della Kato (grazie Donna!), e dopo 3-4 pezzi mi sono stancata di far entrare tutta la scenetta dentro il ciondolo e di fare le cornici a tutto (appesantisce).

Questi 3-4 pezzi sono i primi tentativi e risalgono a qualche mese fa, sicuramente da Natale in poi. Sono visti e rivisti, quindi poco originali, lo so; ma d'altra parte li ho fatti per imparare la tecnica seguendo un tutorial. In ordine di creazione:



Avere come punto di riferimento pezzi creati dagli artisti più famosi può demoralizzare... ma a volte un obiettivo importante è una bella sfida!! Per cui se vi capita di sentirvi come mi sentivo io, provate, anche se vi sembra impossibile; se capite il procedimento, ripeterlo sarà solo questione di esperienza e di cura dei dettagli :)

17 commenti:

Il Girasogno ha detto...

e ke te commento quì!!!! sono ultramagnifici...delicati e curatissimi!!! brava squy!!
baci
(saettina)

Anonimo ha detto...

guarda puoi commentare cose tipo...Ma miaghiiiiii fai post da muratore...meglio questa calce che quest'altra; montare vite A in pertugio B :-) super simpa le cose nuove!!!

Viva il nero!!

PS: quando mi spedisci le cose che te le vendo e mi faccio dei soldi anche io???

Un bacione dal tuo miaghi trasferito al freddo e al gelo in GB north! (near penguins..per capirci) kisses
Gn0s0z

Anonimo ha detto...

BRAVIZZIMA!! TE LO RIPETO ANCHE QUI!!!!

SMAAAAAAAACK...

P.S. CHI è STO MIAGHI????

curiosissssima io

Anonimo ha detto...

Ma è la mia Miaghi o la vostra squirrel che anzichè venire a cucinare il pranzo al suo uomo se ne sta lì al calduccio nell'isoletta a controllare riviste di cacciaviti per voi...ma guarda un pò...nn esistono più le donne di una volta? Cmq sono cose private irrilevanti in questo contesto :-) Ps: scherzo By Gn0s0z

Continuate a comprare da lei che così un giorno mi ha promesso di comprarmi la ferrari modello 1:1 !!! vero miaghi?? [faccina da gatto con gli stivali triste]

.C annA ha detto...

Cavoli Squi, ma sono dei lavori bellissimi!
Veramente d'effetto e molto precisi!

A me, lo sai, piacciono le montature semplici, che valorizzino il pezzo forte: spesso le montature troppo arzigogolate spengono il manufatto!


PS: devi attivare la moderazione dei commenti per tenere sempre tutto sotto controllo!
;)

Anonimo ha detto...

ciao,ho letto della tua difficoltà nel trovare le carte vetrate più leggere,non sò di dove sei,cmq le puoi trovare di tutte le grammature fino a quelle leggerissime nei negozi specializzati per orafi.
spero di esserti stata utile!
complimenti per il blog!
ciao

Anonimo ha detto...

complimenti ancora squirrel!!

Squirrel ha detto...

grazie saettina, sono contenta che ti piacciano :)
miaghi, lo sai che sono troppo "tecnica" per essere una ragazza normale :D ti accontenti lo stesso? grazie tesò, detto da te che non ti sbilanci mai è un bel complimento :) però niente ferrari... un modellino è sufficiente??
bebe ^^ è il mio ragazzo in incognito... eheh. grassie!
scara, è tutto sotto controllo, gli intrusi verranno puniti eheh! ti ringrazio, sto cercando di essere precisa perchè col tempo mi sono accorta di difetti enormi nei pezzi di mesi e mesi fa!
grazie all'anonimo/a che mi ha consigliato dove comprare le carte vetrate. non avevo mai pensato di cercare in quei negozi. proverò, grazie!
twizzina *_* thanks.ma quando ti farai un blog qui anche tu? non ho mai capito come commentarti :(

Maria Lucia ha detto...

Ciao Squirrel, fai sempre delle cose bellissime! La parure mi piace da impazzire! Il tuo blog, poi, è veramente super carino! Posso includerti nei link del mio blog? Marilù (Scombinata84 di cernitart)

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Fragmentadora de Papel, I hope you enjoy. The address is http://fragmentadora-de-papel.blogspot.com. A hug.

Il Girasogno ha detto...

cioa bellissima sono lieta di annunciarti di averti premiato con il premio ARTE Y PICO per la tua creativita e l'impegno che metti nelle cose che fai aiutando tante persone a realizzare le proprie creazioni con i tuoi materiali a volte impossibili!!! visita il mio blog e capirai di cosa parlo!! baci baci

www.farfy12.altervista.org/ ha detto...

Ciao carissima, forse sei già a conoscenza del premio ART Y PICO , un premio virtuale che si dà a chi fa dell'arte uno stile di vita e quindi una passione.
Io l'ho ricevuto (bontà sua ) da Twizzy, e lo voglio dare a mia volta a te.
Per capire meglio di che si tratta, vai sul mio blog, http://lefollettedispettose.blogspot.com/ e vedi le regole.
Puoi "ritirare" anche da lì l'immagine del premio per il tuo blog.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un bacione da Giuly58

vivi ha detto...

sono fantastici ti giuro li adoro!!
ma come fai!!??
ottimi!! veramente mille mille mille complimenti!

vivi ha detto...

oddio sono bellissimo ti giuro li adoro!! bravissimo!! un bacio!
vivi

Anonimo ha detto...

oddio sono bellissimo ti giuro li adoro!! bravissimo!! un bacio!
vivi

Anonimo ha detto...

ma son bellissime queste cose squi!!! =)

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!