giovedì 26 giugno 2008

Smontare la macchina per la pasta

Ebbene sì!! Esasperata dalle bizze della mia macchina per la pasta, e spinta dal commento di Scara nel post precedente, stasera ho osato smontare (e, fortunatamente, ricomporre) la macchina per la pasta!!
Come Scara, anch'io ho grattato, raccolto, staccato una bella quantità di pasta, una pallina di 1.5cm °_° senza contare tutta quella che ho buttato e sciolto. E dove stava tutta questa pasta??? Ovviamente, incastrata tra i rulli! Ecco perchè!!

Per smontarla ho seguito le foto e le istruzioni preziosissime di Desiree http://www.desiredcreations.com/howTo_TLPQueenAtlasMaint.htm . Ho una macchina Atlas, quindi montata nello stesso modo della sua.

Ciò che mi ha spinto a smontarla è stato il pessimo comportamento di oggi. Ho passato un'oretta a mischiare colori, e la sentivo sempre più cigolante. Il problema maggiore era che quando cambiavo la distanza dei rulli, specialmente dal 7 all'1 (da fine a largo), facevo una fatica incredibile. Oliare non mi sembrava la soluzione migliore, non volevo rischiare di sporcare la pasta.

Credevo che fosse molto più complicato smontarla, e avevo paura di perdermi qualche pezzo per strada (come mi diceva Twizzy). Però alla fine i passi sono pochi: si smonta il pannello laterale dove c'è il manico; si smonta la zampina, la base corrispondente; si svitano due bulloni che bloccano il secondo e ultimo pannello, e pian piano lo si stacca. Così si vedono tutti i rulli e gli altri pezzi attaccati al pannello in cui c'è la manopola dello spessore.

Lì, la scoperta: quelli che Desiree chiama "scrapers", ovvero le parti che si sentono toccando i rulli da sotto, all'interno erano pieni, strapieni, traboccanti di fimo di colore indefinito. Dato che avevo usato la macchina per un'oretta, e i rulli erano tiepidi, questo bel po' po' di fimo era pure mezzo molliccio-sciolto!! Non bastava stare lì... doveva essere pure difficile da togliere :(

Comunque sono riuscita a pulire tutto con cotone e alcool. Rimontarla non è stato molto semplice, ma non bisogna disperarsi e soprattutto non bisogna sforzare. E poi... come nuova!!! Ora i rulli sembrano girare proprio in modo fluido e continuo, senza rumoracci. Spero di non doverla aprire di nuovo per almeno altri sei mesi.

Continuando ciò che dicevo la volta scorsa, prepararsi dei colori e delle sfumature è veramente utile. Ho tre sfumature pronte, un assortimento di colori pastello, e qualche altro colore sparso. La fregatura è che sì, è vero che avere queste cose pronte velocizza il lavoro quando ho tempo di fare una murrina; per contro, avere tutto pronto sotto i miei occhi, ma dover aspettare a quando ho tempo, è una tentazione irresistibile. Ogni tanto mi è capitato di rubare qualche mezz'oretta allo studio per "finire quel pezzo di murrina", "solo questo, poi rimetto tutto a posto", e gira e rigira ho fatto due murrine, tre set di perle, e perso un sacco di tempo!!! Meno male che un esame l'ho dato, e anche uno scritto è ormai alle spalle... E' ora di accantonare tutto seriamente.
Da lunedì... come si dice per le diete!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono "annalisanna91" ti ho lasciato un commento su Ponsawan Sila siccome risale a tanto tempo nn vorrei che nn te ne accorgeresti! spero in una risposta! cmq ancora complimenti

Maria Lucia ha detto...

Complimenti per il coraggio! Io avrei avuto paura a smontare tutto, però tutto è bene quel che finisce bene. Ps. grazie per il link, a breve me la compro anche io e so come ovviare ai problemi! Ciao!
Scomby

Anonimo ha detto...

il ragazzo di mia sorella le ha regalato l'impastatrice per il compleanno :D la cattiva notizia è che non la potrò prendere in prestito per giocarci ^^'
peccato, fa anche le tagliatelle, gli spaghettini, i ravioli...forme che potrebbero tornare utili qualche volta. è identica alla tua!
smack

.C annA ha detto...

Bene: sono contenta che tu sia riuscita in questo folle intento (folle sì, perchè è un pò raccapricciante il rimontaggio!)
Ma dopo questa prima esperienza nessuno più potrà fermarci e le nostre belle e utilissime macchinette risplenderanno sempre di luce propria! eheheh

Anonimo ha detto...

Come ti capisco!!! Ti dico solo che io ho già buttato 3 macchine per la pasta in un anno e ora ho la Atlas...ma ho il terrore di aprirla..finchè gira la lascio stare anche se sarà strapiena di fimo.

Ma ti capisco soprattutto quando dici che rubi il tempo per finire giusto una murrina e poi te ne esci con 3 collane finite, due bracciali e svariati orecchini...allora è proprio una malattia comune!!!
M fa piacere, compagno al duol scema la pena!
Baci
Ale

Maria Lucia ha detto...

Ciao bellezza!
Ti ho assegnato il Premio Brillante Webmws, vieni sul mio blog a scoprire i particolari. Un bacio grande!
Scomby

Anonimo ha detto...

Un po' di fatica per smontarla? io ho sudato 7 camicie e ho rimediato 3 tagli alla mano..pero' mo è pulitissima!!!!

giogiart ha detto...

Ciao! Mi chiamo Giovanna e ho deciso di assegnarti un premio per la creativita del tuo blog.

Questo marchio di qualità è stato creato per onorare e riconoscere il lavoro dei blogghisti e incoraggiare il lavoro artigianale.Le regole del marchio di qualità sono:
1-indicare da chi lo si è ricevuto
2-dire perchè si è deciso di creare il blog
3-dire qual è la tecnica che si preferisce realizzare
4-nominare 13 blog meritevoli

Anonimo ha detto...

Ciao Squirrel!!!ti ho assegnato un premio!!!Passa da me:)
Istery
www.creazionidieryeale.splinder.com

Bene ^.^ ha detto...

Ciao squi, penso che non riuscirai mai a leggere questo post :P ma ti ho assegnato un premio, se vuoi puoi ritirarlo sul mio blog... e fai rivivere questo blog squi, va bene che il nostro caro forum ti impegna, ma voglio vedere le tue creazioni :D

Fior di Mela ha detto...

mi piace il tuo blog ti andrebbe uno scambio di link ha troppe info utili potrei davvero ricavarne qualche utile info senza impegni però ok?
Fiordimela

La Bohemien ha detto...

Ciao tatina!!! Ti ho aggiunta ai blog che seguo ed alla lista link, così adesso che ho scoperto il tuo blogghino posso seguirti!!!! Un baciottolo e buon capodanno!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

ciao squi :) potresti sostituire i miei link con ww.archideeonline.it ?? sto traslocando tutto lì, grazie !! baci

Monsieur riche ha detto...

:-)


Bill,


Fabrication perles