martedì 21 agosto 2007

Recensione libri - How to Make Polymer Clay Beads

Il libro di cui parlavo qualche post fa è arrivato sano e salvo.

Come avevo letto, è un libro di tecniche. In alcuni casi viene spiegata solo la tecnica, in altri si fanno anche esempi su come applicare la tecnica per fare una perla (bead).
Mi piace che non ci siano progetti passo passo: la maggior parte delle volte si spiegano collane e cose che a me non interessano, quindi preferisco di gran lunga questo metodo di spiegazione. A volte anzi anche in questo libro ci si perde in particolari inutili: ogni volta viene specificato di cuocere le perle nella carta bla bla, di passare il mattarello per far uscire le bolle d'aria... Dopo che lo leggi una, due, tre volte direi che te lo ricordi.
Il capitolo sulle false tecniche è favoloso. Sapevo già come fare il legno, il bronzo e l'avorio, l'ambra e il turchese non mi convincono molto, ma la madreperla è qualcosa di eccezionale. Per non parlare del marmo, del corallo e della pelle, che sono veramente uguali alla realtà. Non vedo l'ora di sperimentare qualcosa.
Mi piace molto anche l'impaginazione. Mi sembrava strano che certe tecniche venissero spiegate in una sola pagina, eppure le scritte sono abbastanza contenute da lasciare spazio a tante foto sparse nella pagina. In alto c'è sempre una fascia con fotografie delle collane e dei bracciali montati con le perle spiegate nella pagina.

Sono proprio soddisfatta. Non mi sono pentita di averlo comprato, non è mediocre nè vago nè ripetitivo. E' il libro più adatto per il mio livello di conoscenza tecnica e soprattutto i miei interessi. Per quanto non ne fossi convinta prima, un libro fa davvero la differenza a volte... Non per niente è stato pubblicato.

Se vi interessa, qui potete leggere l'indice dei contenuti.

3 commenti:

La Angy ha detto...

ciao!
io aspetto che mi arrivi il libro di angie scarr...

Squirrel ha detto...

ciao :D
il libro di angie scarr è sul cibo in miniatura, vero? *_* quando ti arriva fammi sapere... non vedo l'ora di vedere cosa creerai :)

La Bohemien ha detto...

E' l'unico libro che ho sul cernit, e lo trovo anche io davvero bellissimo, anche se praticamente ancora non ho messo in pratica quasi nulla......ma dopo le feste mi sa che inizio, vorrei iniziare a fare dei gioielli interessanti in cernit, e le tecniche contenute in questo libro sono proprio quello che mi serve!!!!!