giovedì 26 giugno 2008

Smontare la macchina per la pasta

Ebbene sì!! Esasperata dalle bizze della mia macchina per la pasta, e spinta dal commento di Scara nel post precedente, stasera ho osato smontare (e, fortunatamente, ricomporre) la macchina per la pasta!!
Come Scara, anch'io ho grattato, raccolto, staccato una bella quantità di pasta, una pallina di 1.5cm °_° senza contare tutta quella che ho buttato e sciolto. E dove stava tutta questa pasta??? Ovviamente, incastrata tra i rulli! Ecco perchè!!

Per smontarla ho seguito le foto e le istruzioni preziosissime di Desiree http://www.desiredcreations.com/howTo_TLPQueenAtlasMaint.htm . Ho una macchina Atlas, quindi montata nello stesso modo della sua.

Ciò che mi ha spinto a smontarla è stato il pessimo comportamento di oggi. Ho passato un'oretta a mischiare colori, e la sentivo sempre più cigolante. Il problema maggiore era che quando cambiavo la distanza dei rulli, specialmente dal 7 all'1 (da fine a largo), facevo una fatica incredibile. Oliare non mi sembrava la soluzione migliore, non volevo rischiare di sporcare la pasta.

Credevo che fosse molto più complicato smontarla, e avevo paura di perdermi qualche pezzo per strada (come mi diceva Twizzy). Però alla fine i passi sono pochi: si smonta il pannello laterale dove c'è il manico; si smonta la zampina, la base corrispondente; si svitano due bulloni che bloccano il secondo e ultimo pannello, e pian piano lo si stacca. Così si vedono tutti i rulli e gli altri pezzi attaccati al pannello in cui c'è la manopola dello spessore.

Lì, la scoperta: quelli che Desiree chiama "scrapers", ovvero le parti che si sentono toccando i rulli da sotto, all'interno erano pieni, strapieni, traboccanti di fimo di colore indefinito. Dato che avevo usato la macchina per un'oretta, e i rulli erano tiepidi, questo bel po' po' di fimo era pure mezzo molliccio-sciolto!! Non bastava stare lì... doveva essere pure difficile da togliere :(

Comunque sono riuscita a pulire tutto con cotone e alcool. Rimontarla non è stato molto semplice, ma non bisogna disperarsi e soprattutto non bisogna sforzare. E poi... come nuova!!! Ora i rulli sembrano girare proprio in modo fluido e continuo, senza rumoracci. Spero di non doverla aprire di nuovo per almeno altri sei mesi.

Continuando ciò che dicevo la volta scorsa, prepararsi dei colori e delle sfumature è veramente utile. Ho tre sfumature pronte, un assortimento di colori pastello, e qualche altro colore sparso. La fregatura è che sì, è vero che avere queste cose pronte velocizza il lavoro quando ho tempo di fare una murrina; per contro, avere tutto pronto sotto i miei occhi, ma dover aspettare a quando ho tempo, è una tentazione irresistibile. Ogni tanto mi è capitato di rubare qualche mezz'oretta allo studio per "finire quel pezzo di murrina", "solo questo, poi rimetto tutto a posto", e gira e rigira ho fatto due murrine, tre set di perle, e perso un sacco di tempo!!! Meno male che un esame l'ho dato, e anche uno scritto è ormai alle spalle... E' ora di accantonare tutto seriamente.
Da lunedì... come si dice per le diete!

venerdì 6 giugno 2008

Mani legate... sto studiando :(

E' un mesetto che non creo niente °_° Gli impegni all'università si sono moltiplicati, e in questo periodo sto pensando solo a studiare. Ogni tanto vorrei poter "mettere le mani in pasta" letteralmente, però ho paura di perdere troppo tempo. Ho molte idee, progetti, esperimenti e li segno nel primo foglietto che trovo quando mi vengono in mente. Inutile specificare che ne perdo metà... ogni tanto trovo foglietti con disegni e appunti che non ricordo quando ho fatto, nei posti più improbabili -uno oggi nascosto sotto la sveglia sul comodino. Perchè?!? :-D
Insomma mi sento con le mani legate. Ho paura di perdere l'abitudine; anche l'anno scorso sono dovuta stare lontana dalle possibili perdite di tempo, tra cui purtroppo anche questa delle paste modellabili, ma ora sento maggiormente la mancanza di quei momenti di sfogo creativo. Mi manca proprio il tempo per potermi rilassare, spargere tutto sulla scrivania e mettermi all'opera.
Una delle cose che vorrei fare è crearmi una scorta di murrine degna di questo nome. Solo che questo significa pensare prima ai colori, mischiarli, fare gli abbinamenti che mi servono. Fare le sfumature che mi servono. Arrivati a questo punto mi rendo conto di quanto tempo mi serve e rimando a... agosto, quando non avrò esami.
Mi piacerebbe avere una scorta di murrine in grandi quantità, e chiaramente vorrei farle il più dettagliate possibile :) Mi hanno affascinata le raccolte su flickr di Roni Gur, Ronit Golan, Mars Design, Cebijoux... (non ho voglia di mettere link oggi) Ecco, un giorno mi piacerebbe essere brava come loro. Una murrina per volta, passetto dopo passetto, ci voglio riuscire!! Adoro le murrine.
A proposito, penso che sia il caso di smontare la mia macchina per la pasta. Inizia a sporcarsi troppo in fretta: non vorrei che lo sforzo di allisciare plastica l'abbia fatta rompere. Il fatto è che ogni volta che passo un colore, che sia per mischiare, per fare sfumature o anche solo per ammorbidire la pasta (uso solo Kato clay quindi è più duretta), quando uso un altro colore vedo che rimangono tracce del colore precedente. Prima lo notavo solo dopo che usavo il nero, ora succede dopo ogni colore. E' grave :( o si sta rompendo, o mi sto fissando sulla pulizia. Tra i materiali che tengo a portata di mano ci sono anche bottiglietta dell'alcol e cotone, perchè ogni 10 minuti devo pulirla, prima ruotando i rulli normalmente, poi al contrario, poi ripeto con i rulli più vicini. Non capisco se è una necessità che prima non sentivo, una mania... o se davvero è il caso di smontarla, aprirla e controllare che non si sia incastrato niente. Magari va oliata un po'.
Oggi per esempio ho fatto uno strappo alla regola autoimpostami e ho fatto una sfumatura. Non capisco perchè la parte destra della sfumatura mi esce sempre più lunga... Ho provato a girare la sfoglia (se prima avevo bianco a sinistra e blu a destra-blu enorme, ho invertito, bianco a destra e blu a sinistra). Così la lunghezza si è riequilibrata, ma al secondo giro si è ripresentato il problema. Ora, non può essere sfiga, sicuramente i rulli sono più stretti a destra e quindi mi allungano la sfoglia solo in quel punto. Sono in crisi. Senza macchina non faccio niente.
Penso che farò poche cose per volta, finchè non sono libera dagli esami. Un giorno ammorbidisco la pasta, il giorno dopo l'altro colore, poi faccio la sfumatura e la arrotolo... e almeno ho pronta una skinner da usare quando mi serve.
Baci a tutti!